Ultimamente sono a dieta quindi per non farmi male per un compleanno ho deciso di fare questa ,rimaniamo in forma con gusto
Ingredienti:
- 230 g farina integrale
- 30 g cacao amaro
- 160 g zucchero di canna
- 30 ml olio di semi di mais o girasole
- 125 ml acqua
- 140 g yogurt magro
- 1 lievito vanigliato per dolci bustina
Per la glassa :
- 150 grammi di cioccolato fondente
- 100 grammi di latte
- 30 grammi di miele o di glucosio
Procedimento
Accendi il forno a 180° intanto mescola in una capiente ciotola lo yogurt con l’olio e lo zucchero.Aggiungi la farina setacciata, l’acqua, il lievito e il cacao. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Intanto ungi la teglia per il dolce con il burro e successivamente cospargila con pochissima farina .
Versa l’impasto e livella la superficie con un cucchiaio.
Fai cuocere nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti e prima di estrarre la torta fai la “prova dello stecchino”: se esce pulito, vorrà dire che la torta è pronta, altrimenti lasciala cuocere ancora un po’. Lascia raffreddare la torta prima di sformarla.
Per la glassa procedimento:
Tritate finemente il cioccolato fondente ,versate poi il latte in un pentolino, aggiungete anche il miele e mescolate con una spatola per farlo sciogliere . Poi scaldate il tutto e non appena avrà sfiorato il bollore, tenendo ancora il pentolino sul fuoco ma a fiamma bassissima unite il cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente . Dovete ottenere una consistenza liscia e fluida trasferitelo all’interno di una ciotolina, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate raffreddare per circa 15 minuti prima di utilizzarla. La temperatura ideale è quella di 33°.
